Per il Giorno della Memoria – 2016
di admin · Pubblicato · Aggiornato
Mercoledì 27 gennaio 2016 con l’incontro “L’eccesso del male e la problematicità del perdono” si celebra, presso l’Aula Coviello del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università gli Studi di Napoli Federico II, il “Giorno della Memoria“, istituito in Italia, con la legge n. 211 del 20 luglio 2000.
L’evento si pone l’obbiettivo di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, le sperimentazioni “coatte” eseguite nei campi nazisti, affinché simili eventi non possano mai più ripetersi.
L’iniziativa è stata promossa, con il patrocinio dell’UNESCO, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica, il Comitato Etico dell’Università Federico II e il Seminario Permanente “Etica, Bioetica, Cittadinanza”.
Nel corso dell’evento, rivolto agli studenti universitari e a quelli delle Scuole superiori, si tratterà il tema del “Perdono”. In questa prospettiva, sono state invitate personalità di rilievo nazionale ed internazionale, tra cui il Professor Amnon Carmi, Chairholder of the UNESCO Chair in Bioethics, che terrà una Lectio Magistralis.
È previsto anche un intervallo musicale di brani ispirati alla Shoah, nonché una sessione pomeridiana dal titolo “Fili della memoria, trama delle generazioni: ricordare, pensare, immaginare la Shoah“, alla quale prenderanno parte esperti provenienti da altre Università.
Presiede i lavori Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.
La giornata sarà aperta dai saluti di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II, Paolo Ferrara, in rappresentanza della Presidente e del Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli, Luigi Califano, Presidente della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Degli Studi di Napoli Federico II, Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Claudio Buccelli, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Scientifica, Guido Rossi, componente del Comitato Etico dell’Ateneo federiciano, Emilia D’Antuono Coordinatrice del Seminario permanente “Etica e Bioetica della Cittadinanza”.