Seminario – Costituzione e sovranismo digitale
di admin · Pubblicato · Aggiornato
Martedì 30 gennaio 2024, alle ore 15.00, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione con il CIRB (Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica), ospiterà un Seminario – organizzato dalla III Cattedra di Diritto Pubblico e Costituzionale del professore Andrea Patroni Griffi e del prof. aggr. Luca Di Majo – teso ad indagare le implicazioni tra costituzionalismo e nuove tecnologie.
In particolare, il dibattito muoverà dai recenti Volumi di Eugenio Mazzarella – dal titolo “Contro Metaverso: salvare la presenza” – e di Francesca Paruzzo – dal titolo “I sovrani della rete. Piattaforme digitali e limiti costituzionali al potere privato”. Dopo i saluti introduttivi del prof. Raffaele Picaro, Direttore del Dipartimento, il nostro prof. Luca Di Majo (Co-Coordinatore del Gruppo di ricerca Law and new technologies) introdurrà i lavori.
Il dibattito – moderato dal prof. Andrea Patroni Griffi (Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica) – prevederà le relazioni della prof.ssa Anna Papa (Università di Napoli Parthenope), della prof.ssa Giovanna Razzano (Università di Roma La Sapienza), del prof. Domenico Talia (Università della Calabria) e gli interventi dei nostri proff. Federica De Simone (Co-Coordinatrice del Gruppo di ricerca Law and new technologies) e Mario Passaretta nonché del dott. Andrea Venanzoni (Università di Roma Tre).
Le conclusioni sono affidate agli Autori.
L’incontro seminariale potrà essere seguito in via telematica sulla piattaforma Microsoft Teams al seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3AaSCbpCeEPFrAU-IMvrxlxkRun9pCpUFhUIFXRymwlU41%40thread.tacv2/conversations?groupId=8038358e-d9c5-4a47-8cc6-6c35b2bbc33b&tenantId=8f547aef-14d7-49ca-a4d4-51a6c5cb92c1