Per il Giorno della Memoria – 2013
di admin · Pubblicato · Aggiornato
Per il ‘Giorno della memoria‘ e in ricordo di Rita Levi Montalcini presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo Federico II si terrà il convegno ‘La scienza asservita. Il manifesto della razza‘.
L’incontro è organizzato dal CIRB, Centro interuniversitario di bioetica, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza federiciano, il Comitato Etico per le Attività Biomediche ‘Carlo Romano‘ e il Seminario Permanente del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II.
L’appuntamento è per venerdì 25 gennaio 2013, alle 9.30, nell’Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza, in corso Umberto I, 40, a Napoli.
Presiederà i lavori Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Apriranno i lavori i saluti di Massimo Marrelli, Rettore della Federico II, Pierluigi Campagnano, Presidente della Comunità ebraica di Napoli, e Lorenzo Chieffi, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica.
Parteciperanno con relazioni Scialom Bahbout (Torah e razza umana), Giuseppe Lissa (Le radici razziali del fascismo), Salvatore Mazzamuto (Giuristi ebrei e leggi razziali), Orazio Abbamonte (Il Tribunale della razza), Emilio D’Antuono (Finis patriae: scienza e razza), Ignazio Schinella (La chiesa e il razzismo), Clotilde Punzo (Brani dalla letteratura ebraica). Porterà la sua testimonianza Alberta Levi Temin. Le riflessioni conclusive saranno affidate a Roberto Di Lauro.
Ci sarà un intervallo musicale con Antonio Ruocco, violino, con Theme from ‘Schindler’s List’ by John Williams, 1993.