Per il Giorno della Memoria – 2011
di admin · Pubblicato · Aggiornato
Sensibili all’esigenza di conservare la memoria di tragici eventi per la storia dell’umanità affinchè non possano mai più verificarsi, il CIRB-centro interuniversitario di Ricerca Bioetica diretto da Lorenzo Chieffi ed il Comitato Etico per le attività biomediche dell’Ateneo Federico II presieduto da Claudio Buccelli hanno promosso, nella ricorrenza del “Giorno della Memoria“, un incontro – aperto alla cittadinanza ed in particolare ai giovani – su un tema di estrema delicatezza sotto molteplici profili, ma quasi sempre lasciato in ombra negli appuntamenti commemorativi della Shoah: La “cavia umana”. Gli esperimenti nei lager nazisti.
L’iniziativa è stata condivisa dall’associazione “Oltre il chiostro” e dal “Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza” della Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II. Ad essa hanno concesso il patrocinio morale il Polo delle Scienze umane e sociali e le Facoltà di Giurisprudenza e di Medicina e Chirurgia della Federico II.
L’incontro coordinato dal Preside Lucio De Giovanni ed introdotto dalla lettura di uno struggente scritto di una giovane ebrea internata nel campo di sterminio di Birkenau, si terrà giovedì 27 gennaio 2011, alle 9, nell’Aula Coviello della sede della Facoltà di Giurisprudenza in Via Porta di Massa ,32, a Napoli.
Parteciperanno, con specifiche relazioni, esponenti delle Comunità Ebraiche italiane, filosofi, medici e giuristi.
Il “giorno della memoria” proseguirà alle 16 nella sede di”Oltre il chiostro” in piazza Santa Maria la Nova,44, a Napoli, con una riflessione a più voci guidata da Giuseppe Reale su “Shoah e poesia: un dialogo mancato?” Per l’occasione saranno letti alcuni componimenti poetici e verrà proiettato un cortometraggio sulla atroce vicenda di un gruppo di 20 bambini reclusi nel campo di concentramento di Neuengamme, di cui faceva parte Sergio de Simone, un bambino napoletano di poco più di 7 anni.